Brand

L’idea di lavorare ai concepts per una linea di prodotto destinata al consumo e alla lavorazione di un prodotto alimentare tipico locale, la Cozza Nera tarantina, nasce in occasione del riconoscimento di Presidio Slow Food nel 2022.

Studiando la tradizione legata a coltivazione, lavorazione e consumo del mitilo è stato individuato, come seme di questa linea di prodotto, un oggetto che fa da filo rosso all’intero ciclo produzione-consumo, la grammella

(grammèdd in dialetto tarantino), strumento povero tipico delle nostre terre, nato più dalla necessità che da un vero progetto, utensile esteticamente essenziale e dalla semplice funzione: aprire e sgusciare cozze e ostriche.

IEDDE è il frutto di uno studio approfondito incentrato sull’analisi della grammella tradizionale e sul suo uso, sul contesto storico/geografico e sulla Cozza, mitilo da sempre coltivato nelle acque marine di Taranto, presente in tante ricette della tradizione e apprezzato in tutto il mondo per il caratteristico sapore dovuto alle acque dolci dei citri e delle correnti del fiume Galeso.

L’operazione di redesign ha interessato prima di tutto l’ergonomia dello strumento, orientata verso una forma agevole al contenimento in mano ed in una posizione ben definita, come fosse un invito a sgusciare. Il successivo step ha interessato l’impugnatura, che, non casualmente, si ispira alla sagoma del guscio del mitilo, le cui forme si prestano ad essere accolte comodamente nel palmo della mano.

Quindi si è passati alla lama che nasce spontaneamente seguendo in continuità la curva della presa specchiandosi all’apice per poi raccordarsi armonicamente alla base della stessa.

Il tutto è stato assemblato grazie a due perni passanti, di cui uno forato per il passaggio del cordoncino da polso anti caduta, in una struttura
a sandwich che, con la lama avvolta dalle prese in massello di ulivo, albero tipico delle nostre terre, sposa l’esigenza di uno strumento professionale, robusto, bilanciato e raccolto in dimensioni e peso contenuti.

La scelta del nome IEDDE, traduzione dialettale tarantina del pronome “lei”, ricalca la volontà di individuarla come “La Grammella” e non come

una comune grammella. Un nome iconico per un oggetto iconico.
Quindi IEDDE, con le sue forme, la sua funzione, i suoi materiali, non è solo uno strumento, ma anche un oggetto evocativo che rimanda a tradizioni e territorio; un messaggio visivo fisicamente tangibile e presente.

Selezionata per l’ADI Index 2023 e candidata al Compasso d’Oro ADI 2024, già vincitrice del Gold Award agli A’ Design Award 2023, IEDDE è prodotta da d-Lab studio per il brand omonimo IEDDE.

Design e marchio sono di proprietà intellettuale del designer Giuliano Ricciardi e dallo stesso legalmente depositati c/o UIBM